Pubblicato il Lascia un commento

Allenamento a casa cosa comprare

Cosa comprare per l’allenamento a casa se sei uno sportivo o atleta di qualsiasi genere?

Ecco un mio video sul tema, mostrandoti esattamente cosa puoi comprare dall’ottimo rapporto qualità-prezzo per poterti allenare a casa da atleta, e non a solo scopo estetico.

Ecco alcune cose da comprare per l’allenamento a casa se hai poco budget a disposizione e non riesci a comprare – per motivi economici o di spazio – una home gym vera e propria.

Pubblicato il Lascia un commento

Come aumentare di massa muscolare

Per quanto la massa muscolare sia spesso vista negativamente in ambito sportivo, è in realtà una componente importante per molti sport: alcuni più, altri meno, anche in base al ruolo ricoperto.

Imparare a capire come aumentare di massa muscolare dove serve diventa quindi essenziale anche per atleti di vario sport: dal calcio al basket, dalla pallavolo al tennis, passando per gli sport da combattimento e l’atletica leggera.

Dall’aderenza al sovraccarico progressimo, dal volume allenante all’intensità fino alla frequenza, e molto altro sul tema sempre caldo per bodybuilders, powerlifters e sportivi di vario genere, l’aumento della massa muscolare.

Aumentare la massa muscolare è un processo complesso e lungo: questi sono alcuni dei fattori più importanti in assoluto per massimizzare i risultati in palestra.

Assicurati di farti seguire da un bravo personal trainer o allenatore per ottenere la maggiore ipertrofia muscolare possibile: impara la corretta esecuzione degli esercizi ed usa un’ottima programmazione e periodizzazione dell’allenamento con i pesi.

Pubblicato il Lascia un commento

Trap Bar Deadlift con catene

Il trap bar deadlift con catene nella sua variante per la forza massima: l’utilizzo di singole pesanti contribuisce a far aumentare la forza massima in sportivi ed atleti di ogni genere.

Forza massima e singole

L’utilizzo della metodica delle singole pesanti (heavy singles) è uno dei tanti temi trattati nel mio corso online “Allenare la Forza”.


Il trap bar deadlift lo considero il miglior esercizio per l’aumento della forza massima negli sportivi: in particolare la sua versione con catene, che costringe l’atleta a continuare ad esercitare forza per l’intera esecuzione dell’esercizio.

Pubblicato il Lascia un commento

La preparazione atletica in Italia

Una mia riflessione, sicuramente scomoda e non gradita da molti colleghi, del ruolo della preparazione atletica in Italia.

La preparazione atletica in Italia ha dei grossi limiti. Dallo Strength & Conditioning (S&C) a livello internazionale fino alle preparazioni atletiche per sport di squadra (e non solo) e per le arti marziali in Italia. Qual è il principale errore? Scoprilo nel video.

Pubblicato il Lascia un commento

Esercizio Macebell per avambraccia e presa

Un ottimo esercizio con macebell, propedeutico ed utile per la forza della presa, avambraccia e dita.

Puoi utilizzare macebell di diverso peso, lunghezza e forma.

Questo esercizio è utile per diversi sport e discipline tra cui molti sport di combattimento e non solo.

Può essere anche un ottimo tool di apprendimento e controllo motorio per chiunque sia interessato all’allenamento con macebell in generale, propedeutico verso esercizi certamente più complessi.

Pubblicato il Lascia un commento

Esercizio Squat bulgaro con elastico

Esercizio ottimale per la preparazione atletica nel calcio, basket, tennis, sport di squadra e sport da combattimento.

Lo squat bulgaro a piedi nudi contro resistenza di bande elastiche, necessarie per continuare ad imprimere forza e potenza lungo l’intero rom, e potenzialmente renderlo balistico.

Fare gli esercizi a piedi nudi o con scarpe minimaliste permette di rafforzare enormemente i muscoli del piede ed aumentare la propriocezione: altamente consigliato ogni volta che è possibile farlo.

Pubblicato il Lascia un commento

Esercizio potenziamento gambe con palla medica

Uno dei migliori esercizi nella preparazione atletica di potenziamento dei muscoli delle gambe e della parte superiore del corpo con la palla medica.

Potenziamento con palla medica

Ottimo esercizio per aumentare la potenza muscolare di tutto il corpo, utilizzato anche come test semplice per vedere il livello di forza esplosiva di un atleta.

Si adatta ad una moltitudine di sport e viene spesso usato nel basket, in NBA, per testare la potenza degli atleti, ma è perfetto per il calcio e tutti gli altri sport di squadra così come per gli sport da combattimento.

Pubblicato il Lascia un commento

Drop landing unilaterale

Un esercizio come il drop landing unilaterale per imparare ad assorbire le forze e rafforzare i muscoli ed i tendini della caviglia e del ginocchio.

Esercizio preparazione atletica

E’ il turno del drop landing unilaterale con stabilizzazione, per rafforzare i muscoli del piede e l’articolazione della caviglia, oltre ad imparare ad assorbire l’urto, in questo caso in versione unilaterale, che include anche una componente di coordinazione ed equilibrio per stabilizzare la posizione una volta atterrati.

Pubblicato il Lascia un commento

Box Jump con approccio

Il box jump con approccio per la forza esplosiva e l’aumento del salto verticale ed il potenziamento dei muscoli della gamba.

Tra i migliori esercizi per la preparazione atletica per gli sport abbiamo il box jump con approccio, che si sposa particolarmente bene a tutti quegli sport nei quali il salto verticale è preceduto da uno o più passi di avvicinamento, come avviene nel calcio, basket, pallavolo.

Il Box Jump con approccio è un ottimo esercizio di salto a media intensità, da eseguire con massima intenzionalità, e con basso effetto stancante per via del mancato impatto a fine esecuzione.